AVVOCATO FALLIMENTARE - REATI FALLIMENTARI E DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA SECRETS

avvocato fallimentare - Reati Fallimentari e Diritto penale dell'economia Secrets

avvocato fallimentare - Reati Fallimentari e Diritto penale dell'economia Secrets

Blog Article



COVID: il CDS ha statuito la legittimità dell’obbligo vaccinale for each medici, odontoiatri e le altre categorie di sanitari

È configurabile il delitto di bancarotta fraudolenta documentale nella falsificazione del libro soci di una società a responsabilità limitata allorché tale condotta incida sulla ricostruzione del patrimonio e degli affari, volta a garantire gli interessi dei creditori. (Nella specie la Corte ha individuato il dolo specifico del reato in questione sia nello scopo di procurare a sé l’ingiusto profitto di andare esente dalla responsabilità illimitata di cui all’ artwork.

Si segnala ai lettori del website la sentenza numero 12085.2021, resa dalla V Sezione penale della Corte di Cassazione che, pronunciatasi su un caso di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale, si sofferma sul tema degli indici probatori che in giudizio devono essere dimostrati for each poter qualificare l’imputato appear amministratore di fatto della persona giuridica dichiarata fallita.

E’ utile sottolineare che nel corso della mia carriera ho avuto l’opportunità di assistere clienti nella loro qualità di indagati da parte della Procura della Repubblica ma anche clienti nella qualità di persone offese e quindi vittime dei reati altrui. 

Ai fini della sussistenza del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale, incluso soggettivo si configura nella forma del dolo generico, for every la cui sussistenza non è necessaria la protezione dello stato di insolvenza dell’impresa, né lo scopo di recare pregiudizio ai creditori, incluso abbastanza la consapevole volontà di dare al patrimonio sociale una destinazione diversa da quella di garanzia delle obbligazioni contratte.

In tema di reati fallimentari, le rettifiche contabili attuate ai sensi della legge 27 dicembre 2002, n. 289 in materia di condono, anche se effettuate for every manipolare le scritture contabili, rendere più difficile l’attività ricostruttiva degli organi fallimentari e nascondere le attività distrattive poste in essere, non possono integrare di per sé una condotta di bancarotta for each distrazione, se advert esse non segue un effettivo depauperamento delle garanzie patrimoniali per i creditori.

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, qualora il fatto si riferisca a rapporti fra società appartenenti al medesimo gruppo, il reato deve ritenersi insussistente solo se i benefici indiretti for every la società fallita si dimostrino idonei a compensare efficacemente gli effetti immediatamente negativi e siano tali da rendere il fatto incapace di incidere sulle ragioni dei creditori della società. Peraltro, per escludere la natura distrattiva di un’operazione infragruppo invocando il maturarsi di vantaggi compensativi, non è sufficiente allegare la mera partecipazione al gruppo, ovvero l’esistenza di un vantaggio per la società controllante, dovendo invece l’interessato dimostrare il saldo finale positivo delle operazioni compiute nella logica e nell’interesse del gruppo ovvero la concreta e fondata prevedibilità di vantaggi compensativi per la società apparentemente danneggiata dall’operazione temporaneamente svantaggiosa per essa.

Sapa è l'acronimo di società in official site accomandita per azioni: è una tipologia di società di capitali che si connota per la presenza di una doppia categoria di soci.

In particolare, in tema di bancarotta fraudolenta documentale, la particolare tenuità del fatto di cui all’artwork. 219, comma terzo, legge fall., deve essere valutata in relazione al danno causato alla massa creditoria in seguito all’incidenza che le condotte integranti il reato hanno avuto sulla possibilità di esercitare le azioni revocatore e le altre azioni poste a tutela degli interessi creditori.

La circostanza attenuante dell’attivo ravvedimento di cui all’artwork. sixty two, comma primo, n. six, seconda parte, cod. pen. – che contempla l’ipotesi dell’essersi, prima del giudizio e al di fuori del caso preveduto dall’ultimo capoverso dell’art. fifty six, adoperato spontaneamente ed efficacemente for each elidere o attenuare anonymous le conseguenze dannose o pericolose del reato – si riferisce a conseguenze del reato che non consistano in un danno patrimoniale o non patrimoniale, economicamente risarcibile, ai sensi dell’artwork.

Sin dai tempi dell’Università ho avuto una spiccata predilezione per il diritto penale, tanto da chiudere il mio percorso di studi universitari con una tesi sul c.d. dolo eventuale, vale a dire una delle tematiche più fragile e controversie della materia penalistica.

È fondata la doglianza che attiene alla mancanza di motivazione relativamente alla richiesta di qualificare l’elargizione della somma di denaro, corrispondente all’indennità di preavviso, in favore del direttore generale, appear condotta di bancarotta preferenziale, for every essere stato quest’ultimo inquadrato come lavoratore subordinato; atteso che, for each affermata giurisprudenza della Corte di cassazione, risponde di bancarotta preferenziale, e non di bancarotta fraudolenta for every distrazione, l’amministratore che ottenga in pagamento di suoi crediti verso la società avvocato penale fallimentare in dissesto, relativi a compensi e rimborsi spese, una somma congrua rispetto al lavoro prestato.

L’esigenza di tener conto degli effetti di un intervento di revisione normativa non può essere nondimeno pretermessa e liquidata occur irrilevante conseguenza pratica, della quale è lecito dimenticarsi: il principio di realtà possiede ragioni robuste e il suo canone non è flessibile, legato all’ostinazione dei fatti di cui è intessuto.

Partendo proprio da quest’ultimo profilo, non sembra azzardato affermare che il tratto essenziale della riforma della disciplina della crisi dell’impresa e dell’insolvenza consiste nell’thought di gestione di tali fasi (crisi e insolvenza) in una prospettiva di conservazione dell’organismo produttivo all’interno del tessuto economico qualora dell’impresa stessa (o anche soltanto di talune sue articolazioni) sia predicabile la continuità aziendale.

Report this page